Dal momento che alla base dell’asma c’è un processo infiammatorio, la terapia medica mira a tenere sotto controllo l’infiammazione, alleviando al contempo i sintomi che ne derivano. I farmaci oggi in commercio contengono dosi minime di cortisone (centinaia di volte inferiori ai dosaggi che si trovano in una compressa di cortisone) che depositandosi nei bronchi blocca l’infiammazione causa del danno. Possono inoltre associarsi farmaci detti broncodilatatori che permettono di controllare meglio i sintomi sia durante la giornata, come terapia di fondo, sia in caso di un attacco asmatico, come farmaco al bisogno. La terapia dovrebbe essere effettuata regolarmente, anche nei periodi in cui il soggetto sta bene, per lungo tempo. Tuttavia nelle forme di asma molto lieve in cui l’asma risulta controllata da lungo periodo, è possibile utilizzare delle strategie di trattamento più flessibili e da applicarsi solo in caso di ricomparsa dei sintomi
Farmaco al bisogno
È importante che le persone asmatiche abbiano sempre con sé il farmaco al bisogno. Anche nelle persone senza sintomi per molti anni può comunque verificarsi un attacco asmatico in presenza di eventi scatenanti anche comuni, come una “bronchite” o un ambiente molto polveroso.
Buone abitudini
Accanto alla terapia farmacologica gioca un ruolo importante il comportamento. È bene che la persona asmatica cerchi di evitare tutti quei fattori che sa potergli peggiorare l’asma (fumo sia attivo che passivo, animali domestici in casa, forti odori). In caso di allergia alla polvere domestica è consigliabile ridurre al minimo la presenza di tappeti e tende in casa, pulire frequentemente e areare le stanze, utilizzare copricuscino e coprimaterassi specifici, evitare coperte lanose, lavare frequentemente le lenzuola ad alte temperature.
Area Pazienti
- Che cos’è l’asma
- L’asma non deve limitare la tua vita
- Quando e come può presentarsi
- Che cosa causa l’asma
- Che cosa succede nel soggetto con asma e cos’è un attacco asmatico
- Cosa può peggiorare l’asma o scatenare un attacco asmatico
- Come trattare l’asma: farmaci e buone abitudini
- I diversi farmaci inalatori
- A chi rivolgersi
- La tua asma è controllata?
- Cosa fare in caso di un attacco d’asma
- Asma e attività fisica
- Asma e gravidanza